Chi siamo

La fabbrica di nichi nasce a Ferrara come gruppo di persone che si riconosce nei valori fondamentali della Costituzione, con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza, difendere e applicarne i principi. Crediamo ci sia bisogno del valore del pubblico all’interno della società, perché solo con esso è possibile applicare i principi di uguaglianza fra tutti i cittadini.

Abbiamo una nostra precisa identità. Siamo un movimento di sinistra che dialoga e collabora con tutte le associazioni, organizzazioni e movimenti che, come noi, lavorano per il benessere collettivo. Siamo un movimento aperto, che rifiuta il settarismo, l’arroccamento e le divisioni interne.

Creiamo unità, non dividiamo.

Ci riconosciamo e sosteniamo il modo di intendere e fare politica di Nichi Vendola, una politica che trae i propri principi, i propri spunti, la propria personalità dal basso, dai cittadini, rifiutando, tuttavia, l’accettazione acritica di ogni idea e rivendicando il nostro diritto di autodeterminazione.

Non siamo un partito e non  siamo strutturati con ruoli gerarchici. Siamo aperti a una collaborazione con i partiti politici su specifici temi in modo pragmatico, mantenendo sempre la nostra autonomia.

La fabbrica è un posto di confronto di idee che accoglie le proposte operative di tutti.

Siamo un gruppo di persone che agisce sul territorio, ma che ha  una visione universale della politica che non può prescindere dal particolare e dalla concretezza dei problemi quotidiani.

Crediamo nella partecipazione di tutti membri della società alla vita politica come elemento imprescindibile per il benessere collettivo.

Crediamo che i cittadini debbano avere un ruolo importante nella scelta delle linee politiche che li riguardano direttamente in quanto fruitori del bene pubblico.

Vogliamo rafforzare il senso civico e riavvicinare i cittadini alla politica e all’impegno collettivo.

Vogliamo instaurare un sistema di informazione dei problemi del territorio, certi che solo nella consapevolezza approfondita della propria realtà si possano ricevere gli stimoli necessari per raggiungere uno stato di soddisfacente benessere.

Il problema non è né di destra né di sinistra. La soluzione può essere di sinistra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...